Giugno: è tempo di Colatura di Alici

Gennaro Castiello e Gennaro Marciante, paladini delle tradizioni Cetaresi, come la “colatura di alici”  e del territorio con l’iniziativa “Che ti costa? Rispetta la Costa”

Sono già più di venti anni che vivo in Costiera Amalfitana, praticamente l’Acquapazza, (Acquapazza Ristorante | Corso Giuseppe Garibaldi, 36, Cetara) apriva nello stesso anno in cui io mi sono trasferita in costiera.

Dunque avendoli sotto casa spesso sono stata dai “Gennari” a mangiare lo spaghetto con la colatura di alici!

Acquapazza cardPosso testimoniare che all’ Acquapazza, l’atmosfera, oggi è quella di sempre, con lo stesso spirito dei disegni di Ugo Marano, mentre la cucina ogni giorno si evolve, come si è evoluto e ingrandito il locale nel tempo.

Gennaro in cucina propone sempre i classici, come gli spaghetti con la colatura, piatto della tradizione cetarese.

Mattonella Colatura di AliciChe da qualche anno è anche Presidio Slow Food, diventando Colatura di alici Tradizionale di Cetara e che L’ Acquapazza ne produce nel suo laboratorio una quantità limitatissima presentata in preziose ampolle.

Laboratorio Acquapazza Gourmet
Laboratorio Acquapazza Gourmet

Sappiate che bastano poche gocce di briosa colatura di alici e anche semplicemente delle patate lesse,  si trasformano in un piatto dal sapore unico.

E per chi non l’avesse ancora provata, il consiglio è di fare una gita da queste parti, magari proprio a giugno, all’apertura dei terzigni, i contenitori di affinamento, per conoscere tutti i segreti della colatura di alici e scoprire ad esempio che in origine questo gustoso condimento era tipico delle festività natalizie.

Il vino migliore per accompagnare il mitico spaghetto con colatura di alici?

L’argomento è delicato per questo bisogna rimandare a un nuovo articolo.

 

P.S. A proposito Che ti costa rispetta la costavorrei sottolineare che i “Gennari”, cucina a parte, insieme ai loro collaboratori, promuovono il rispetto del territorio grazie ad una campagna che si chiama “che ti costa? rispetta la costa”  in supporto a numerose associazioni ambientaliste, contro l’abbandono dei rifiuti lungo la statale amalfitana. Un’iniziativa lodevole e da diffondere. Da veri paladini.

Pubblicato da

simona de pisapia

Volti, tradizioni, clima varietà di terreni, vitigni, esperienze, mani segnate dal lavoro in campagna, sono  aspetti che coinvolgono l'intero mondo del vino, e alcune regioni, come Sicilia, Sardegna, Calabria, Basilicata, Puglia e la nostra Campania stessa, stanno vivendo un vero e proprio rinascimento, grazie al coinvolgimento di tante persone. E di loro mi preme raccontare, attraverso un mezzo a me familiare: la degustazione del vino. Si va a degustare?

Lascia un commento