Contadini volanti in Costiera Amalfitana

“Contadini Volanti” un Racconto di Flavia Amabile

contadini volanti copertina

Chi sono i Contadini Volanti?

Uomini coraggiosi che coltivano limoni sulle bellissime terrazze della Costiera Amalfitana.

Uomini che Flavia definisce “contadini volanti”.

(Forse in riferimento al film “La foresta dei pugnali volanti” diretto da Zhang Yimou)?

Vi assicuro quella raccontata da Flavia Amabile è una storia altrettanto affascinante.
Si narra di una terra, la costiera Amalfitana, anche attraverso le immagini  scattate in un anno intero, a testimoniare il lavoro di quei pochi ormai che continuano a coltivare lo sfusato amalfitano.

Immagini reali di braccia tanto robuste da poter trasportare, come racconta Flavia Amabile: “casse piene di limoni su e giù per migliaia di gradini durante la raccolta oppure pali di castagno pesanti anche un quintale quando è il momento di rifare il pergolato. E gambe agili per salire in piedi sulla struttura di legno che regge le piante e camminare da un albero all’altro per piegare i rami o stendere le reti”.  

Per chi volesse partecipare,  il progetto è appena stato presentato a Roma mercoledì 18 novembre scorso, alla Libreria del Viaggiatore;  il prossimo appuntamento è per il 12 dicembre ad Amalfi agli Antichi Arsenali, alle ore 17:30.

 

#IoStoConIContadiniVolanti

 

 

Pubblicato da

simona de pisapia

Volti, tradizioni, clima varietà di terreni, vitigni, esperienze, mani segnate dal lavoro in campagna, sono  aspetti che coinvolgono l'intero mondo del vino, e alcune regioni, come Sicilia, Sardegna, Calabria, Basilicata, Puglia e la nostra Campania stessa, stanno vivendo un vero e proprio rinascimento, grazie al coinvolgimento di tante persone. E di loro mi preme raccontare, attraverso un mezzo a me familiare: la degustazione del vino. Si va a degustare?

Un pensiero su “Contadini volanti in Costiera Amalfitana”

Lascia un commento