Vino in vetrina: la viticoltura al Sud ha origini lontane

Vino in vetrina al Museo Nazionale di Napoli

Avete in programma una gita a Napoli per il giorno di San Gennaro?
Non perdetevi la mostra: “Vino in Vetrina“.

L’Esposizione, sarà dedicata interamente all’uva e al vino a dimostrazione che al Sud Italia la produzione di vino ha origini antichissime.

Infatti le collezioni del Museo Archeologico di Napoli, tramite i materiali sigillati dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C., testimoniano la grande rilevanza della viticoltura a Pompei, dove l’uva veniva consumata fresca o secca, ma per la maggior parte era destinata alla vinificazione.

Una documentazione preziosa indicata dal ritrovamento, nelle numerose ville rustiche del suburbio pompeiano, delle attrezzature per la spremitura e la fermentazione del mosto.
Oltre al consumo locale, Il vino, già allora era venduto all’estero, come risulta dalle tante anfore locali rinvenute in mercati lontani.
coppa romana al museo nazionale di Napoli
immagine scattata al museo nazionale di Napoli dove si terrà la mostra “Vino in Vetrina”
Appuntamento a Napoli per il 19 settembre

Tutte le informazioni sul sito dei Beni Culturali

Pubblicato da

simona de pisapia

Volti, tradizioni, clima varietà di terreni, vitigni, esperienze, mani segnate dal lavoro in campagna, sono  aspetti che coinvolgono l'intero mondo del vino, e alcune regioni, come Sicilia, Sardegna, Calabria, Basilicata, Puglia e la nostra Campania stessa, stanno vivendo un vero e proprio rinascimento, grazie al coinvolgimento di tante persone. E di loro mi preme raccontare, attraverso un mezzo a me familiare: la degustazione del vino. Si va a degustare?