Ciclo e riciclo di barriques usate

Barriques usate da smaltire? Ecco una buona idea per il loro riutilizzo

“Che fine fanno le barriques usate?”

Certamente non siamo i primi ad averci riflettuto, ma essendoci posti questo interrogativo e avendo a disposizione alcune barriques usate ecco il tentativo di farne un riuso creativo, utile e di aspetto gradevole.

Questa volta a riciclare le barriques usate ci ha pensato Patrizia Marziale, e la realizzazione del tavolino è una creazione di Marcello Della Sala, che dando “un colpo al cerchio e uno alla botte”  ha creato un oggetto bello, snello, elegante.

Io l’ho apprezzato molto e non solo per l’idea del riciclo, ma anche per la felice realizzazione. Secondo me può essere un oggetto di arredamento valido sia per i locali che sempre più numerosi fanno mescita di vini, sia per le cantine, “adattissimo” alle sale di degustazione. Infatti l’invito è rivolto soprattutto ai produttori di vino per un riciclo creativo delle loro barriques usate.

locandina presentazione tavolini-barrique
La bottega di Marcello Della Sala per contatti tel. 3470867304

La presentazione del tavolino barrique è per il giorno venerdì 9 ottobre 2015 ore 19-21 presso la Bottega di Marcello Della Sala in via dei Canapari, 3 in pieno centro storico di Salerno. ( tel. 3470867304)

p.s. per realizzare il tavolino almeno una barrique  è stata svuotata per cui, se ve lo state chiedendo, è inteso che qualche bottiglia di vino rosso accompagnerà la serata.

Pubblicato da

simona de pisapia

Volti, tradizioni, clima varietà di terreni, vitigni, esperienze, mani segnate dal lavoro in campagna, sono  aspetti che coinvolgono l'intero mondo del vino, e alcune regioni, come Sicilia, Sardegna, Calabria, Basilicata, Puglia e la nostra Campania stessa, stanno vivendo un vero e proprio rinascimento, grazie al coinvolgimento di tante persone. E di loro mi preme raccontare, attraverso un mezzo a me familiare: la degustazione del vino. Si va a degustare?

Lascia un commento